L’assessore alle Politiche Sociali e Salute, Ferdinando Secchi, comunica che partirà il prossimo 28 settembre il processo partecipato per l’inclusione attiva collegata al REIS (Reddito per l’inclusione sociale di cui alla L.R. 18/2016), processo promosso e coordinato dall’Ufficio di Piano del PLUS Città di Cagliari. Dopo il seminario dello scorso 27 luglio, durante il quale è emersa la forte necessità di cooperazione e sinergie tra enti, istituzioni, società civile, per porre le basi a concrete opportunità di inclusione, si procede ora con la realizzazione degli spazi necessari al confronto, dialogo, conoscenza e collaborazione tra attori diversi.

Il primo dei 4 tavoli tematici  permanenti è dedicato al  “Volontariato e inclusione attiva”. Il tavolo, che si terrà il 28 settembre presso il Lazzaretto di Cagliari, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, intende esplorare le diverse dimensioni in cui può realizzarsi l’apporto del terzo settore nell’implementazione delle misure previste dal REIS.

Il processo partecipato proposto dal PLUS Cagliari prevede la realizzazione di altri tre tavoli che rappresentano altrettanti punti di vista integrati sul tema REIS e inclusione sociale: “Lavoro e formazione” il 03 ottobre presso il Lazzaretto di Cagliari; “Povertà economica, povertà educativa: opportunità di sostegno alle famiglie” il 05 ottobre presso il Centro Comunale Polivalente “Area 3”; “Progettazione personalizzata: criteri di qualità e valutazione” il 17 ottobre presso il SEARCH.

La prosecuzione dei lavori dei 4 Tavoli sarà decisa a seguito delle risultanze condivise con i partecipanti.
L’auspicio è di un’ampia e diversificata partecipazione delle diverse rappresentanze della nostra comunità cittadina e di quanti vorranno contribuire attivamente a questa nuova fase delle politiche sociali nella nostra città.

L’elenco dei Tavoli con il calendario e il dettaglio delle tematiche che verranno affrontate è disponibile qui.

Nello stesso sito sarà possibile procedere con l’iscrizione, necessaria per poter partecipare ai tavoli.

Per qualsiasi informazione è possibile utilizzare la mail: pluscagliari@comune.cagliari.it

Processo partecipato per l’inclusione attiva – REIS